venerdì 21 ottobre 2016

Presentazione del nuovo libro G.R.S.: "Gigantes de Pedras", Condaghes 2016.


Il G.R.S. Gruppo Ricerche Sardegna è orgoglioso di annunciare la 3° conferenza del libro "Gigantes de Pedras, I nuraghi: templi della luce", presso la sede dell'associazione culturale Crakeras, ad Oristano.

Sinossi del libro:
<< Il volume si divide in tre parti,sapientemente distribuite tra il testo cartaceo e gli approfondimenti contenuti nel DVD allegato.
1) Uno studio accurato sui possibili metodi adottati dai nuragici per la costruzione e l’insediamento dei nuraghi costieri e portuali, Comunicatori e Clusters.
2) Un saggio sull’aspetto puramente architettonico dei nuraghi,con uno studio sostanziale sui cosidetti nuraghi Monotorre e le torri arcaiche dei nuraghi complessi.
3) L’esposizione di diversi casi di studio sul verificarsi di eventi astronomici all’interno di numerosi monumenti (Il tecnicismo della luce del toro, il tema delle stanze del sole, e la ricerca sul fenomeno della luce dai fori apicali).
Tombe dei giganti, pozzi sacri, templi a megaron, rotonde, capanne lustrali, domus de Janas e menhir sono tappe altrettanto importanti di questo affascinante percorso alla scoperta dell’ingegno e dello spirito di quel popolo che riuscì a innalzare verso il cielo questi Giganti di Pietra.>>

Vi aspettiamo sabato 22 ottobre 2016 alle ore 18:00.
Non mancate.

Nessun commento:

Posta un commento